Blog di discussione su enogastronomia per chi, come la Confraternita delle Franche Forchette, è sempre alla ricerca della sublimazione della tavola in tutte le sue declinazioni: cucina, vino e sala.



giovedì 2 febbraio 2012

Agape di Gennaio, Antica Osteria del Mirasole a San Giovanni in Persiceto (BO)


Dopo la pausa natalizia si torna al lavoro. Il luogo è uno di quelli storici, infatti, proprio a San Giovanni in Persiceto la nostra Confraternita è stata fondata e, quindi, nell'anno dei festeggiamenti per il nostro quarantennale non si poteva non cominciare che da questo paesino della provincia bolognese.
L'Osteria ci ha ospitato tante volte in passato e dopo un anno "sabbatico" ci siamo decisi a ritornare per verificare se la pausa avesse giovato allo Chef Franco Cimini.
Il giudizio, già lo anticipo, è positivo: siamo stati accolti, seguiti ed accuditi nel modo migliore dall'inizio alla fine della serata.
Da che mondo è mondo da Franco il menù è uno di quelli che pretendono un Confratello che abbia tutti i "novanta minuti nelle gambe".
Non ci si può appropinquare impreparati al Desco Conviviale quando dalla cucina arrivano spiedi d'agnello, cibreo di pollo, coratella, ecc ...
Ma andiamo con ordine. Si parte con una trippa grigia di foiolo e centopelli che viene accompagnata dal Franciacorta Brut Rosee Bosio 2009. La freschezza del vino ed il sapore forte della trippa si equilibrano ed il risultato è certamente piacevole.
In seconda battuta viene servito il piatto preferito da chi scrive: passatelli con fonduta di parmigiano e fegato grasso d'oca. Già provato altre volte e sempre apprezzato. Viene accompagnato dall'Albana di Romagna Codronchio 2009.
Come detto all'inizio delle recensione si tratta di un Agape per uomini veri ed, infatti, uno di seguito all'altro ci vengono serviti; spiedo con minutaglie di agnello con puntarelle, cibreo di regaglie di pollo e coratella di abbacchio cacio e ovo. Il Barbera d'Alba 20008 2008 Massolino e il Volnay 1er Cru Les Taillepiedes 2007 del Domaine de Montille accompagnavano la cavalcata. Quest'ultimo vino riceveva un'accoglienza trionfale dai Confratelli i quali non si accontentavano delle bottiglie serviteci ma chiedevano rinforzi. L'ottimo servizio del Ristorante, fortunatamente vista l'età media, "bucava" la richiesta ed i Confratelli più lussuriosi si dovevano accontentare delle bottiglie cadute sul campo.
Anche se alcuni commensali, magari con una digestione più aristocratica, forse non hanno gradito l'eccesso di quinto quarto per la serata devo dire che non ho nulla da rimproverare allo Chef Franco.
I piatti risultavano azzeccati non solo nella preparazione ma anche nelle scelta delle materie prime e nella rispondenza tra quanto da noi chiesto e quanto servitoci.
Il "triplice fischio finale" era lasciato, così come in altre occasioni, ad una Torta Diplomatica appositamente composta per noi sul momento e che manteneva appieno la fragranza delle millefoglie. Non poteva riservare soprese in negativo il vino che l'accompagnava: Moscato d'Asti Bel Piano 2011.
Concludendo: una serata degna di un inizio d'anno capitolare particolarmente importante, cioè quello del quarantennale della Confraternita, ed il piacere di aver ritrovato la miglior cucina di chi non è solo un ottimo Chef ma anche un vecchio amico della Confraternita.

Antica Osteria del Mirasole
Via G. Matteotti, 17
40017 San Giovanni in Persiceto (BO)
Tel. 051.821273

....caro Guido, scusami l'invasione del tuo post ma dovevo per forza pubblicare una foto che testimoniasse lo stato di euforia dei Confratelli di fronte a tale libagioni e nettari vinosi...

1 commento:

  1. Confermo: anche per me passatelli con fonduta di parmigiano e foie gras numero uno!!!!
    Va bè che Massolino è avanti...ma che a Serralunga imbottiglino già l'annata 20.008 mi sembra troppo, ehehehehe....

    RispondiElimina