Blog di discussione su enogastronomia per chi, come la Confraternita delle Franche Forchette, è sempre alla ricerca della sublimazione della tavola in tutte le sue declinazioni: cucina, vino e sala.



domenica 20 gennaio 2019

Agape di Dicembre: Ristorante Marconi



Agape di Dicembre: finalmente si torna a casa...


Eh sì, ormai sono quasi 15 anni che il ristorante di Aurora, Mascia e Massimo è la nostra casa madre. Nella nostra storia, che si sta avvicinando al traguardo del mezzo secolo, nessun altro ristorante ha avuto l'onere, e l'onore, di essere così a lungo la nostra sede.
E ci sarà un motivo se un gruppo di appassionati, curiosi, sperimentatori di novità culinarie e sempre alla ricerca di luoghi atti a sublimare il palato, ritorna sempre a ritrovarsi, alla stregua del figliol prodigo di evangelica memoria, in questo posto.
E ci sarà un motivo per cui in questi ultimi mesi la presenza di Aurora sui social e sulla carta stampata si è fatta quasi assidua, con blog ed articoli che ne tessono le lodi.
E' presto detto: in Via Porrettana 291, a Sasso Marconi, non si è mai mangiato così bene come adesso. E la carta dei vini, creatura di Massimo, non è mai stata così ricercata e divertente. 
Tornando a noi, prima di raccontare i piatti ed i vini che hanno deliziato la nostra tavola, ricordo che l'Agape di Dicembre coincide con l'elezione delle cariche che condurranno la Confraternita nel 2019 e, stante la conferma del GM (Gran Maestro), si segnala l'elezione di una nuova coppia di cucina, che si occuperà di redigere il programma delle Agapi, di creare i menu e stabilire gli abbinamenti per tutte le uscite del 2019.
Brindisi d'apertura e accompagnamento agli amuse bouche con il Puro bianco di Movia, che si conferma come lo spumante più bevuto in Confraternita negli ultimi due anni (vedremo se il nuovo Maestro d'Anfora, di scuola più tradizionalista, azzarderà ancora bolle un po' estreme o si rifugerà su spumanti più rassicuranti...).

Bignè di caprino, rognone con sedano rapa, lingua e salsa verde

Sashimi di ricciola, finocchio ed arancia

Dopo questi due saluti dalla cucina apriamo il menu con un delizioso Stoccafisso, brina di canocchie, mandorle tostate e brodo di canocchie.

Stoccafisso, brina di canocchie, mandorle tostate e brodo di canocchie
Su questo piatto, e sui due successivi, ci godiamo il Fontanasanta 2016, l'ottimo incrocio Manzoni di Elisabetta Foradori.
In ogni Agape che si rispetti c'è sempre un piatto WOW, quello che, appena finito, saresti tentato di ordinarne una gamella... Qui è il Salmerino affumicato, salsa di nocciole, sedano e brodo di funghi al lemongrass.

Salmerino affumicato, salsa di nocciole, sedano e brodo di funghi al lemongrass

In questo piatto la componente liquida viene assolta da un'impalpabile e squisita salsa alle nocciole mentre il brodo di funghi al lemongrass, servito in una ciotola di ceramica, svolge la funzione di abbinamento in alternativa, od in alternanza, al vino.
E come non apprezzare, insieme al riassortimento del cestino del pane, l'arrivo di tranci di pizza appena sfornati dall'adiacente forno Mollica, ad allietare l'attesa tra un piatto e l'altro.
Uno sguardo alla tradizione nel piatto successivo, una zuppa imperiale alleggerita dalla mano di Aurora, che in un delicato brodo vegetale annega delle sapide, ma non troppo,  trippe di baccalà.

Zuppa Imperiale, brodo vegetale, pomodoro e trippa di baccalà

Dopo questo leggero intermezzo, servito alla guisa di un sorbetto per resettare le papille gustative, il nostro Credenziere fa scendere in campo struttura e succulenza.
Buonissimi i Gnocchi con cardi e tartufo nero, ma altrettanto buono il vino in abbinamento: un fantastico bianco del Languedoc: La Pierre de Sisyphe 2014 del Domaine Bories Jefferies (terret blanc, marsanne e grenache).

Gnocchi, cardi e tartufo nero



E poi il piccione, consueta presenza nei nostri menu, che la mano sapiente di Aurora (anche in funzione dei suoi antichi trascorsi da Gaetano Trovato, maestro nel trattare il nobile volatile) riesce sempre a valorizzare in maniera esemplare. In questo caso ci serve una sua versione del piccione in tre cotture: il petto morbido e di cottura rosa millimetrica, con salsa di rape rosse e polvere di liquirizia, le coscie crude battute al coltello con sale ed olio ed i fegatini in patè. 

Piccione, petto rosa, rape rosse e liquirizia, cosce in tartara e patè di fegato

La palpabile toscanità di questo piatto non può prescindere da un ottimo sangiovese, il Carmignano Terre a Mano 2006 della Fattoria di Bacchereto.




Ci avviciniamo alla conclusione del menu, ma prima dei dessert non ci facciamo mancare un paio di assaggi di formaggi (misto con liquirizia ed erbe aromatiche, capra con cacao e rum) abbinati ad un sorprendente Buca delle Canne di Elena Pantaleoni (100% Semillon botritizzato)




Dopo i formaggi un rinfrescante predessert: mousse di yoghurt, salsa ai cachi, crumble di pan di spagna.



Finiamo il nostro menu con il dessert, la cui dolcezza misurata e le note acide e sapide, rimarcano la piacevole caratteristica dei dessert di Aurora: mai stucchevoli sul versante della dolcezza.

Cremoso di limone e abete rosso, latte di cocco e capperi

Ci alziamo da tavola quando ormai le prime ombre della sera scendono sulla valle del reno e si accendono le luci nell'orto del Marconi, orgogliosi ed onorati dell'amicizia che da tanto tempo ci lega ai fratelli Mazzucchelli.
La nuova coppia di cucina è già al lavoro, e la prima Agape di Gennaio ci vedrà ospiti di un altro caro amico della Confraternita, dove tutto nacque in quel di San Giovanni in Persiceto.



P.S. Colgo l'occasione per informare i nostri quattro lettori di una lodevole ed encomiabile iniziativa intrapresa da diversi associati JRE (Jeunes Restaurateurs d'Italia) tra cui Aurora Mazzucchelli: il progetto #tavola25.
Per tutto il mese di febbraio, gli under 25 avranno la possibilità di sedere ai tavoli del Marconi, godendosi un menu di tre portate con vini abbinati, per soli 25 euro.
Una bellissima idea per far vivere ai più giovani un'esperienza purtroppo estranea a molti di loro.




Ristorante Marconi
Via Porrettana 291,
Sasso Marconi,

Bologna 40037, Italia.


























Nessun commento:

Posta un commento