Blog di discussione su enogastronomia per chi, come la Confraternita delle Franche Forchette, è sempre alla ricerca della sublimazione della tavola in tutte le sue declinazioni: cucina, vino e sala.



venerdì 4 marzo 2011

Ristorante La Canonica - Castel di Mezzo (PU)

(dal mio blog del Vigneto San Vito)...


Martedì sera, primo Marzo, mi arrampico con il mio fidato commerciale nelle alture di Castel di Mezzo in una serata che pareva di essere in mezzo ad una burrasca sulla costa atlantica della Cornovaglia. In realtà il borgo sorge sul promontorio dove la Costiera Romagnola diventa mare di scoglio e l'acqua cambia decisamente colore. Siamo a pochi km da Gabicce Monte in direzione di Pesaro poco dopo Vallugola.

Andrea Rignoli è il patron appassionato di vini che ci riceve in questo suggestivo ristorante dove i vini, in particolare quelli naturali, la fanno da padrone. La sua passione è tale da dedicare un sito al nettare di bacco www.invignaveritas.it. Con orgoglio ho visto le poche bottiglie rimaste di Cabernet Sauvignon Pro.vino risposte nella incredibile cantina sottorranea, ex passaggio tra la chiesa e appunto, la canonica.


Oltre a parlare di vino, ad organizzare una serata con i vini del CoViBio ad Aprile e a bere diverse cose interessanti: Perlugo Spumante Metodo Classico di Verdicchio di Pievalta (molto franciacortino, infatti viene elaborato nella cantina lombarda di Barone Pizzini), Slovenska Istra Malvazija di Klabjan, credo 2008 (niente di speciale) ed infine Magnum di Albana di Vigne dei Boschi del 2002 (simplicemente eccezionale e migliore Albana secca di mia memoria).
Ma la vera sorpresa è stata anche la cucina ed in particolare:

Tartar di Spigola con il suo companatico (finocchio, mandorle, mele, aceto balsamico di Modena) - molto buona con particolar sapienza nel giocar con le differenti consistenze e testure
Crema di patate con frutti di mare, Gamberone e Coda di Rospo - buona
Ravioli neri con farcia di Triglia e ricotta di capra al sugo di Sogliola e pomodoro fresco - molto buona e fresca. Ne mangeresti a vagonate
Salsiccia di pesce con carciofi stufati sedano rapa julienne fritto - Questo merita una menzione speciale, in particolare per la salsiccia ottenuta per 50% da Coda di Rospo ed il resto da Merluzzo e Pesce Ragno. Solo il 30% di questo pesce vine affumicato ed il tutto impastato con vino bianco spezie va nel budello di pecora. Un matrimonio perfetto con i carciofi e bellissimo il contrasto con il sedano rapa fritto
Mazzola senza spine ai carciofi con ristretto di Granchi - Altra gran menzione, qui al contrario di prima più per la tecnica che ci porta una Mazzola cotta come si deve su un ristretto che ci fa assaporare il mare con un'intensità da fondo bruno (il colore è quello).
Fritto misto di pesce e verdura 
Piatti da ricordare: salsiccia di pesce e mazzola. Vino: Albana 2002 (in magnum) di Vigne dei Boschi


Consiglio vivamente, in particolare ai frequentatori di Riccione e dintorni, dove potranno trovare un oasi di tranquillità a breve distanza. Il posto è molto bello e suggestivo (l'altra sera si  sentiva il ruggito del mare in tempesta sotto 250 - 300 metri)

Ristorante La CanonicaVia Borgata, 20
61100 - Casteldimezzo - Pesaro
Tel. +39 0721.209.017
Cel. 328.7653.998
E-mail: info@ristorantelacanonica.it

8 commenti:

  1. 'Albana secco' e 'semplicemente eccezionale' sono due cose che, a memoria d'uomo, non sono mai andate d'accordo, lo definirei quasi un ossimoro....
    Sei sicuro che fosse albana 100% ????

    RispondiElimina
  2. P.S. Ai frequentatori di Riccione e dintorni consiglio anche il Sol y Mar, esattamente a metà strada tra Rimini e Riccione, direttamente sulla spiaggia......

    RispondiElimina
  3. Avete altri posti per una gita fuori porta? Io vorrei provare, se riesco, le giare http://maps.google.it/maps/place?georestrict=input_srcid:b907ae0e1d399e67&hl=it&ie=UTF8&z=14

    che potrebbe essere un posto da proporreperl'agape di maggio (http:www.legiare.com/giare.html )

    Che ne pensate?

    RispondiElimina
  4. @Andrea
    Sicurissimo. Grande Albana!!! Anch'io sono stato piacevolmente sorpreso.
    Ti passo un link di intravino che parla dello stesso vino http://www.intravino.com/vino/il-pollenza-e-vigne-dei-boschi-non-sono-diavolo-e-acqua-santa-ma-io-preferisco-lacqua-santa/

    F

    RispondiElimina
  5. @ Paolone
    Le Giare è sicuramente da provare. Ho avuto commenti positivi dalla Romagna. Il posto pare dalle foto un pò da romagnolo tamarro con borsello di Luis Vuitton che arriva con Cayenne/ X6 bianca con cromature ben lucidate, tetto aperto e musica a palla... ci prenderanno per dei marziani, ma se la cucina vale ci andiamo lo stesso.

    RispondiElimina
  6. ciao da oggi vi leggo anch'io.
    franz

    RispondiElimina
  7. Cari Confratelli,
    ancora non è stato pubblicato commento relativo all'Agape di Marzo in Casa Madre.
    Sarebbe bello che qualcuno prendesse lo spunto di aprire il dibattito (anche e soprattutto sui vini non in commercio offertici da Querciabella e sulla presenza di Dales D'Alessandro in Agape).
    Io, purtroppo, me ne tiro fuori poiché non ho un minuto (devo recuperare la scorsa settimana... bianca) e poi perché, come qualcuno ha detto in Agape, pur non conoscendomi (forse) a fondo, chi scrive "non capisce nulla di vini (...)".
    Un abbraccio a tutti
    p.s. Evviva il Canaiolo nero in purezza e il Bagnaccio (che donatomi da Dales mi son bevuto in rifugio anche alla salute di Voi tutti....)

    RispondiElimina
  8. Caro Camerlengo.
    Il compito per la descrizione della bellissima serata, anche se per me assai costosa, è stato demandato al Confratello Ipercritico Pignolo "spacca balle" Murero. Spero a breve il suo post sia online.
    Per quanto ti riguarda, mi sono perso nel "non capisce nulla di vini", ma ti rimane l'organizzazione della trasferta abruzzese nonostante la tua settimana bianca. Per favore metti apposto la scaletta, in particolare la merenda marchigiana (in realtà demandata a Paolo) e la visita a Gregorio. Visto che lo vedo domenica vicino a Pozzuoli, per favore risparmiami l'ennesima figura del tipo: "...allora ci vediamo il 17." e lui "Il 17...Cosa?".
    Appena hai tutto in ordine mandiamo l'ex cathedra.
    F

    RispondiElimina