Blog di discussione su enogastronomia per chi, come la Confraternita delle Franche Forchette, è sempre alla ricerca della sublimazione della tavola in tutte le sue declinazioni: cucina, vino e sala.



giovedì 3 marzo 2011

La Tenda Rossa - Agape di Febbraio poco Gentile - 11 febbraio 2011

Ed il primo gran clangor dell'anno è già arrivato al nostro secondo appuntamento!
Va detto che oramai questo tempio della gastronomia ci ha abituato a punte elevatissime che contrastano la perdita della seconda stella Michelin di qualche anno fa. Le famiglie Salcuni e Santandrea dimostrano come sempre grande maestria sia in sala che in cucina e sono la dimostrazione di un passaggio generazionale senza traumi. Ricordo che questo è il terzo clangor in quatro Agapi... certo una bella media.
E' stata sicuramente una serata atipica caratterizzata dalla presenza di una gentile ospite inattesa. Caso senza precedenti, almeno a mia memoria. Ecco il racconto:

"In 5 Confratelli prendiamo il pulmino salvapatente mentre il Converso Fei ci doveva raggiungere direttamente alla meta con mezzi propri. Subito ad inizio percorso impariamo dal Gran Ceremoniere Murero che Fei è in realtà inToscana per un weekend romantico con la propria compagna. Sicuramente di romantico la prima serata aveva ben poco, visto che alla povera sventurata toccava rimanere chiusa in camera d'albergo mentre il baldo Converso sarebbe venuto a divertirsi con noi. Anche se la nostra regola lo vieta ma la buona educazione lo esige (ricordo che un buon Confratello è prima di tutto un gentiluomo), costringo quale Gran Maestro il povero Fei a portare la gentil consorte, logicamente sapendo di doversi sottoporre alla dura legge fraterna. Noi, confratelli, ci prendiamo la gentil signora tra noi che ci rallegra la serata, mentre il penitente rimane isolato dall'altro capo del tavolo con anche il superguidrigildo del dover offrire i vini d'apertura e di chiusura...un vero salasso!!! Come spesso accade, le Agapi più divertenti sono quelle che partono subito come meno "ingessate". Dunque, ringrazio Lalli per averci propiziato una serata veramente piacevole."

Ora la nuda cronaca del menù proposto:
Pappa al pomodoro con calamari cristalizzati - un piatto storico riproposto dopo una decina d'anni e rimane a mio giudizio la migliore pappa mai mangiata. In abbinamento il Donna Cora 2006 dei Marchesi Antinori (gentilmente offerto dal Confratello Fei)
Bocconcini di Bacalà "aromatizzati al sacchetto" in zuppa di patate e tartufo bianchetto - veramente gustosi e dal servizio originale con la possibilità di scegliere tra due sacchetti con diversi aromi dove passare il baccalà prima di disporlo sulla zuppa. In abbinamento il Sassocarlo 2006 della Fattoria Bacchereto, bel vino bianco biodinamico, pulito, forse solo un pò corto, ma veramente piacevole.
Spaghetti alla chitarra spadellati con filetti di triglie, gobbi, grattata di bottarga e olio di semi di zucca. In abbianamento la sorpresa di un rosato biodinamico trentino: Assollto 2009 di Redondel. Ringrazio Natascia per la bella scoperta.
Poi le magnifiche Pappardelle farcite di lepre con vellutata di cipolla di Certaldo, grattata di fondente speziato e vaporizzata di Gin. In abbinamento il Luteraia 2006 di Montepulciano.
L'uovo griffato: uovo del Parisi con puntarelle a vellutata e croccanti al Caolila con crema di formaggio e tartuffo bianchetto. Degna preparazione dell'ormai famoso uovo dell'amico Paolo, proposto assieme al Sassolo 2005 di Carmignano.
In fine il piatto, a mio modo migliore e più ardito: Filetto di manzo grigliato con salsa di agrumi e maggiorana, con carciofo e alici in bruschetta. Davvero eccezionale con abbinamenti non scontati. Al bicchiere: Il Corzano 1997.
Ghiacciolo alla menta
Panettone, ricciarello e torrone in differenti consistenze. Nus 2006 La Grotta di Vegneron (sempre offerto dal nostro oramai a quel punto filantropo)
I piatti da ricordare: pappa al pomodoro, pappardelle e filetto.

Grandi piatti, grande servizio e favellare fluido quanto il buon vino nei nostri bicchieri (il merito va alla sempre esperta e paziente Natascia), insomma una bella serata da ricordare. Perfetta per essere la prima immortalata nel nostro blog.

Ristorante “La Tenda Rossa”
Piazza del Monumento, 9/14
50020  Cerbaia in Val di Pesa (Firenze)
Tel. 055 826132 – Fax 055 825210
Email info@latendarossa.it



2 commenti:

  1. Immarciscibile Gran Maestro da Sao Paulo do Brasil, spieghi ai lettori cosa Ella intende per ...
    "Noi confratelli ci prendiamo la gentil signora tra noi che ci rallegra la serata" ...

    Ciò detto, magari mandi a Tonelli in bozza i suoi meravigliosi interventi per evitare qua e là qualche strafalciao meravigliao....

    il vostro ammiratore Italo Svevo

    RispondiElimina