Blog di discussione su enogastronomia per chi, come la Confraternita delle Franche Forchette, è sempre alla ricerca della sublimazione della tavola in tutte le sue declinazioni: cucina, vino e sala.



sabato 2 gennaio 2021

Agape di Dicembre: Ristorante Marconi, Sasso Marconi (BO)


 

Agape di Dicembre: Casa Madre

In questo ultimo mese dell'anno funesto caratterizzato da giorni colorati, le ultime giornate di fascia gialla ci permettono di ritrovarci in Casa Madre per il nostro appuntamento annuale più importante: l'Agape Luculliana.

A parte il riferimento ai fastosi ricevimenti di Lucio Licinio Lucullo, in cui notoriamente abbondavano prelibatissime libagioni (caratteristica sempre presente  anche nei nostri incontri), l'importanza di quest'Agape risiede nel fatto che, prima di armarsi di forchette e cucchiai, si svolgono le elezioni per la nomina del Capitolo che reggerà la Confraternita per l'anno entrante. Dopo tre anni di guida, il Gran Maestro cede la direzione al suo successore, la coppia di cucina invece viene riconfermata con un inversione delle cariche: l'attuale Credenziere sarà il nuovo Maestro d'Anfora e viceversa. Avvicendamenti anche nelle altre cariche del Capitolo.

La cucina di Aurora invece non cede il primato della nostra provincia, confermandosi come uno degli indirizzi più interessanti della nostra regione, e sempre sul podio della nostra regione si piazza la carta dei vini di Massimo, sempre più caratterizzata da una ricerca appassionata e personalissima.

Purtroppo le precauzioni sanitarie non ci permettono di sedere tutti insieme ad un unico tavolo imperiale, e la disposizione in tavoli di quattro svilisce l'animo goliardico che è fondamenta e cemento dello spirito Fraterno.

Questo il menu che la nostra coppia di cucina, in concerto con Aurora e Massimo, ha imbandito per cercare di sublimare il nostro palato: si comincia con un ottimo Franciacorta, il dosaggio zero di Gianluigi Ravarini, con una menzione particolare per la sua retroetichetta.






Il menu vero e proprio si apre con una tartare di asino di razza ragusana, mandorla, capperi e cioccolata Tanzania 72% Ruket, piatto molto più delicato delle apparenze, che si abbina perfettamente ad un Sauvignon altoatesino dal carattere deciso e particolare, il Sauvignon 2016 di In der Eben, prodotto sulle pendici del Renon.






Sempre abbinati al Sauvignon anche le due portate successive, uno straodinario trancio di pizza con animelle di vitello, cavolfiore, salsa bernese e clorofilla di sedano e dei Ravioli di lingua di manzo con pearà, in brodo di zucca. 






I detrattori e i non amanti della tipologia dovranno ricredersi assaggiando il Palette Rosé 2014 di Chateau Simone, una vera e propria icona del vino Provenzale, un esplosione di frutto e fiori e una persistenza degna dei migliori rossi. 

In abbinamento il nostro Credenziere propone due piatti, dei Gnocchi rapa e rapa, giocati su un divertente contrasto tra dolcezza e note terrose e vegetali, ed un'Anguilla , sedano rapa, arancia lattofermentata e melograno.







Il piatto seguente, Cuore di vitello alle spezie, fondo antico, pompelmo rosa e radicchio, richiede un abbinamento leggermente più strutturato: la cantina di Massimo ci permette di volare in Jura, ad Arbois, per scegliere il Trousseau Les Grands Verges 2016 di Michel Gahier.





Dopo un ottimo predessert a base di crema di castagne, andiamo in zona rossa con il dessert, un risolatte ai pinoli. Piatto piuttosto strutturato, con una componente di frutti rossi predominante: avrebbe potuto essere abbinato, con scelta didattica ma banale, ad un moscato rosa; il nostro maestro d'Anfora invece si gioca l'ultima scelta della sua carica con il nebbiolo chinato di Mauro Vergano, che in funzione di una minor struttura rispetto al celebre Cappellano, si abbina perfettamente al dessert.







Con questo piatto auguriamo Buon inizio anno ai nostri quattro lettori, in attesa di ritrovarci insieme a riempire di nuovo le tavole dei nostri prediletti ristoranti...




Ristorante Marconi

Via Porrettana 291,

Sasso Marconi,

Bologna 40037, Italia.