Blog di discussione su enogastronomia per chi, come la Confraternita delle Franche Forchette, è sempre alla ricerca della sublimazione della tavola in tutte le sue declinazioni: cucina, vino e sala.



giovedì 5 aprile 2018

Agape di marzo: La Capanna di Eraclio, Codigoro (FE)





Agape di marzo: i sapori del delta.

L'ultima volta che la Confraternita fu ospitata alla Capanna di Eraclio fu nel febbraio 2012, quella sera una bufera ghiacciata imperversava su Bologna, la città era ricoperta da oltre un metro di neve ed i fiocchi continuavano incessantemente a ricoprire le strade. Persino il nostro fedele pulmino dovette soccombere alla nevicata. Ma quattro valorosi Confratelli non si fecero intimorire dal meteo inclemente: con i propri mezzi riuscirono a raggiungere la Capanna e godere di un'Agape che passò alla storia come l'Eroica. Colpevolmente non fui tra quelli, e me ne pento ancora, considerando la quantità spropositata di alzavole e beccacce che si fecero servire.(Qui il resoconto di quell'Agape)
Anche quest'anno l'ultima neve di marzo ha lambito l'Agape, ma in quantità tale da non impensierire il nostro solerte autista, per cui all'orario prefissato ci ritroviamo già al ristorante nella saletta a noi riservata. Dal momento che la caccia fu la protagonista della precedente esperienza, questa volta il nostro Credenziere ha impostato il menu su pesci e crostacei dell'alto Adriatico.
Franciacorta 1701 Brut Saten per partire, abbinato ad una leggerissima frittura di Krill.
Lo stesso Franciacorta lo manterremo anche sui primi due piatti del nostro menu, due classici della Capanna di Eraclio.
Appagante per gli occhi e per il palato la Grancevola (sì, si può scrivere anche così) alla veneziana  con, servita a parte, un'impalpabile maionese.


Grancevola alla veneziana

Alghe, moleche (o moeche), bosega, gamberetti e polenta bianca in uno storico piatto della Capanna: Sapori di una passeggiata nel delta del Po. E non avrebbe potuto chiamarsi diversamente: avvolgente, tiepido, morbido e croccante. Iodio da sgranocchiare in un gioco di sapori e consistenze: croccanti le moleche e le alghe, saporito il cefalo (la bosega) cotto alla brace e delicatissime le schille (gamberetti di laguna) al vapore. 




Sapori di una passeggiata nel delta del Po

Come sempre timoroso di farci terminare l'Agape ancora affamati, il nostro Credenziere ha inserito due primi piatti nel suo menu, entrambi accompagnati da un'ottima scelta del Maestro d'Anfora, lo Champagne Terre de Vertus 2011 di Larmandier-Bernier.

Goloso il primo: Strozzapreti con canocchie e pomodori del piennolo.


Strozzapreti con canocchie e pomodori del piennolo

Fantastico il secondo, Capellini con i giotoli, spaghettini di Carla Latini per questo buonissimo piatto. I giotoli (o Zotoli) sono delle piccolissime seppioline, particolarmente saporite, che vengono cotte insieme al loro nero. Talmente invitante il piatto che la fotografia è passata in secondo piano...

Perfetto anche l'abbinamento con lo Champagne, che con la sua struttura regge tranquillamente due piatti pieni di sostanza e di materia.
Anche un piatto inflazionato come il baccalà mantecato in questo posto gioca un altro campionato. Abbinato ad un profumatissimo ed elegante Ograde 2012 di Skerk (vino da far assaggiare ai pochi che ancora osteggiano i bianchi macerati), il Baccalà mantecato con crema di patate, polenta e tartufo nero, pur nella sua semplicità, raggiunge vette altissime di golosità.



Baccalà mantecato con crema di patate, polenta e tartufo nero


Ci avviamo verso una dolce conclusione con una gradevole panna cotta con salsa di lamponi, servita come pre dessert, per finire con un leggero e rinfrescante sorbetto allo zenzero. 
Pierluigi in sala ha condotto magistralmente la serata e tutti i piatti sono arrivati al tavolo senza nessuna sbavatura malgrado l'assenza in cucina di Maria Grazia ed Elettra (impegnate in un evento a Dubai): un motivo in più per assegnare il nostro primo Gran Clangor dell'anno a questo fantastico ristorante. Con la promessa di ritornarci quando ci saranno le canocchie molecate...
Ad Aprile andremo a casa di un giovane talento romagnolo, già enfant prodige che ci aveva deliziato qualche anno fa. I rumors provenienti dalla prova già effettuata ci caricano di aspettative... Stay tuned...






La Capanna di Eraclio

Località per le Venezie, 30
Codigoro (FE)


Nessun commento:

Posta un commento